3° Campionato Italiano di pesca con l’arco

Da dove veniamo: conoscere la nostra storia per comprendere il nostro presente. I nostri “padri fondatori” pensarono e vollero una Fiarc che affondasse le proprie radici nello sfaccettato mondo del tiro con l’arco ispirato al contesto venatorio. Inizialmente si aggregarono Compagnie formate in larga parte da cacciatori, ma fu subito evidente che l’intuizione di portare persone a scoccare frecce nei boschi, nei cieli e nei laghi avrebbe esercitato un fascino enorme su molti arcieri non interessati eventi necessariamente alla caccia. Quello che offriva Fiarc era più di una disciplina venatoria di tiro con l’arco, era un’esperienza profonda che richiedeva all’arciere molteplici attitudini, che si manifestavano misurandosi con se stessi e con gli altri, nell’alternanza di sfide condotte attraverso piazzole ambientate nel bosco, tiri al volo su piattelli e pesca nei laghi.

Questa vocazione, quasi una visione d’insieme, emerge significativamente anche dalla stretta concomitanza di date storiche: venerdì 23 settembre 1983 nasce la Fiarc (Federazione Italiana Arcieri Cacciatori); neppure due mesi dopo, domenica 20 novembre 1983, si tiene al lago Bellaria di Robbiano-Mediglia il 1° Campionato Italiano di pesca con l’arco; la domenica seguente, 27 novembre, tocca al 1° Campionato Italiano di tiro al volo. In quel secondo semestre 1983 prese corpo la nostra Federazione e la pesca con l’arco fece la sua comparsa nel panorama arcieristico italiano che, con ogni probabilità, l’aveva vista fare solo a Burt Reynolds nel film del 1972 “Un tranquillo week-end di paura”. Nonostante questa partenza scoppiettante, per ritrovare nella storia Fiarc un altro Campionato Italiano di pesca con l’arco dovranno passare 8 anni, ovvero fino a domenica 24 novembre 1991, quando al lago La Geretta di Eupilio (Co) viene organizzato il 2° Campionato Italiano di pesca con l’arco Fiarc, diventata nel frattempo Federazione italiana arcieri tiro di campagna. Con il 1991 cala il sipario sugli eventi di pesca con l’arco a carattere nazionale e, lentamente, si assiste alla scomparsa dai calendari di ogni gara ufficiale di pesca, che sopravvive solo come attività privata esercitata da pochissimi arcieri “storici”.

Questo oblio, dovuto anche alla mancanza d’insegnamento specifico che il nostro Settore Istruzione ha subìto nei riguardi della pesca con l’arco e del tiro al volo, fortunatamente s’incrina nel 2013 grazie al lavoro ed alla tenacia di alcuni di noi, che riescono a far riaprire dei laghi alla pesca con l’arco e ne riformulano il Regolamento gara. Si vedono così apparire nei calendari regionali alcune gare di pesca, se ne parla su questa testata e nei forum, si viene contattati da nuovi arcieri che vogliono provare la tecnica. 6-7 giugno 2015: si riparte da Sellano Dove andiamo: a riassaporare quella dimensione di arciere polivalente che Fiarc ha concepito ispirandosi a Fred Bear e a Giusi Pesenti.

I tempi sono maturi e finalmente il sogno che alcuni di noi tenevano nel cassetto da anni può concretizzarsi: programmare il 3° Campionato Italiano di pesca con l’arco, che si svolgerà sabato 6 e domenica 7 giugno 2015 a Sellano, nel cuore dell’Umbria. Quel fine settimana saranno trascorsi dall’ultima edizione 23 anni, 6 mesi e 19 giorni. Come sarà: un’esperienza intensa, nel segno del rispetto dell’ambiente e del consumo alimentare del pescato. L’evento si articolerà su due gare con classifica combinata, secondo il Regolamento di pesca con l’arco modificato il 24 gennaio 2015 con la delibera 008/2015D del Consiglio Federale (nell’area Fiarc-Regolamenti del sito www.fiarc.it è possibile scaricarlo). Un’importante ed assoluta novità è l’istituzione di un Campionato internazionale abbinato a quello nazionale, che Fiarc propone a tutti gli arcieri stranieri iscritti alle Federazioni affiliate ad Ifaa. Avremo, pertanto, anche il 1° International Bowfishing Championship, la cui classifica rispetterà sempre il nostro Regolamento di pesca con l’arco, ma sarà formata da tutti gli arcieri della Federazione partecipanti al 3° Campionato Italiano e da tutti gli arcieri stranieri che gareggeranno. Gli arcieri troveranno un servizio di pulitura del pescato e, se vogliono, potranno imparare a sfilettare con le dimostrazioni che faremo. Coloro che non desiderano portare via le trote che cattureranno potranno lasciarle all’organizzazione, così da non sprecare neppure un pesce. Tutto il pescato, opportunamente pulito ed imbustato con il proprio nome, potrà essere depositato in un apposito congelatore fino al momento della partenza. Per i Cuccioli ci sarà un laghetto a parte, con acqua profonda 70 centimetri e supervisione dell’organizzazione.

La sera del sabato avremo una serata conviviale nella quale degusteremo le specialità gastronomiche tipiche ed assisteremo ad esibizioni culinarie di “artisti della tradizione” sellanese ed umbra. Dove sarà: la scoperta di un territorio spettacolare, denso di storia e di tradizioni, vissuto in perfetta amicizia. Una gara di pesca con l’arco necessariamente si deve svolgere presso un lago di pesca sportiva. La scelta è caduta sul lago annesso al ristorante Loch Ness nel Comune di Sellano (Pg) per molteplici motivi: centralità della location, acque sempre fresche e pulite alimentate dal fiume Vigi, dimensioni del lago ottimali per poter vedere ed insidiare le trote, presenza di un ulteriore specchio d’acqua dove far pescare i più piccoli in assoluta sicurezza e dar loro possibilità reali di effettuare catture.

Siamo nel Comune di Sellano, un borgo medievale fra i più caratteristici della Valnerina, mirabilmente ricostruito dopo il terremoto del 1997 nel rispetto rigoroso della propria storia e dello stile architettonico che i secoli gli hanno conferito. Dal lago si vede arroccato in alto il borgo, come posto a guardia della valle del fiume Vigi, incastonato in un paesaggio incontaminato di boschi lussureggianti. Siamo a 30 chilometri da Norcia, 36 da Spoleto, 50 da Assisi e 70 da Perugia. Siamo nella patria del tartufo, del cinghiale, dei funghi. Ma soprattutto siamo fra amici: è questo lo spirito che cercheremo di farvi vivere all’insegna della pesca con l’arco.

Per Maggiori informazioni e aggiornamenti in tempo reale consultare il sito Fiarc e la pagina www.facebook.com/campionatoitalianopescaFIARC.

Per richiesta di chiarimenti: campionatoitalianopesca@FIARC.it.

PAOLO PASQUINI

Allegati PDF

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.